PREFETTURA DI PERUGIA – COSTITUZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DI MONITORAGGIO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL PERICOLO DI USURA IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.
Facendo seguito all’informativa dall’Ordine dell’8 aprile u.s. relativa al tema in argomento, Vi rendiamo noto che, con provvedimento Prefettizio prot. n. 66750 del 30/06/2020, è stato costituito il preannunciato “Tavolo di monitoraggio” al quale sottoporre le segnalazioni provenienti dal territorio in relazione a possibili fenomeni usurari. In rappresentanza dell’Ordine, come da delibera di Consiglio del 30 aprile u.s., parteciperà ai lavori del Tavolo, il collega Paolo Sambuchi, che ringraziamo per la disponibilità accordata ad investire competenze e professionalità in un ruolo particolarmente delicato nell’attuale contesto socio-economico.
Leggi il provvedimento

 

DIREZIONE PROVINCIALE INPS – “CIGO COVID: ALLEGATO 2 RELATIVO AL FRUITO”
Con riferimento al tema in oggetto e a beneficio dei colleghi interessati all’argomento, riportiamo di seguito le precisazioni inviateci dal Direttore Provinciale dell’INPS, dott.ssa Silvia Costanza Marchetti.

Nell’interesse comune di addivenire più tempestivamente possibile alla autorizzazione ed al pagamento delle istanze di CIGO, mi preme fornire alcune indicazioni in merito all’allegazione ed alla compilazione dell’allegato 2:
a. l’allegato 2 deve essere prodotto solo in presenza di autorizzazioni relative ad un periodo complessivo di n. 9 settimane ove il fruito sia inferiore alle predette nove settimane al fine di liberare eventuali periodi autorizzabili; non va quindi prodotto in presenza di una autorizzazione o più autorizzazioni che autorizzano un periodo inferiore.
b. nel caso in cui siano state presentate più istanze e rilasciate autorizzazioni per un periodo complessivo di n. 9 settimane, l’allegato 2 deve essere compilato ed inviato solo con specifico riferimento alla/e autorizzazioni per le quali il fruito è minore dell’autorizzato; è necessario quindi indicare il numero dell’autorizzazione per la quale il fruito è minore e che viene utilizzata per liberare ulteriori disponibilità di CIGO;
c. in presenza di una autorizzazione rilasciata per n. 9 settimane complessive, se l’azienda non ha prodotto l’allegato n. 2 le settimane si intendono tutte fruite;
d. se le aziende hanno chiesto meno di 9 settimane, e poi inviano ulteriore domanda per 2 o 3 settimane, non devono inserire l’allegato 2 poiché devono ancora essere autorizzate alla 9 settimana. L’allegato 2 verrà inviato solo ove nelle nove settimane risulti un fruito minore e l’azienda intenda chiedere ulteriore CIGO fino al completamento delle 9 settimane.
Si rammenta infine che l’all. 2 è da considerarsi una dichiarazione di responsabilità in capo all’azienda”.

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI PERUGIA – MISURE ORGANIZZATIVE LUGLIO 2020
Vi segnaliamo l’adozione del provvedimento emanato dal Presidente f.f. Sandro Cossu, recante le misure organizzative della C.T.P. di Perugia in uso per il corrente mese di luglio. Leggi il Decreto

 

INFORMATIVA CNDCEC – ANTIRICICLAGGIO
Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali – Proroga al 30.09.2020
Segnaliamo, ai colleghi di cui al “campione” di iscritti all’Albo raggiunto da specifica comunicazione pec il 4 febbraio u.s. che non avessero ancora provveduto alla compilazione del “Questionario” in argomento, che il termine assegnato è stato prorogato a tutto il 30 settembre p.v.
Per consultare l’Informativa n. 75/2020 del 25/06/2020 clicca qui.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Vi segnaliamo le seguenti Informative inviate dal CNDCEC agli Ordini Territoriali a beneficio degli iscritti:

Documenti in pubblica consultazione: “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I – Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi” – per consultare l’informativa clicca qui.
E’ possibile inviare contributi entro il prossimo 15 luglio all’indirizzo: consultazione@commercialisti.it

Tavolo tecnico INPS – CNDCEC del 15/06/2020 – per l’Informativa clicca qui.
Esito delle attività svolte nell’ambito dell’Area di delega “Economia e fiscalità del lavoro”

 

PRONTO ORDINI DEL CNDCEC

Pronto Ordini n. 60/2020 del 3 giugno 2020TIROCINIO – Emergenza COVID-19 – Svolgimento tramite modalità a distanza

Pronto Ordini n. 41/2020 del 12 giugno 2020INCOMPATIBILITA’ – Quesiti vari.

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“INFORMAZIONE E PUBBLICITA’ INFORMATIVA” art. 44

7. Gli iscritti appartenenti ad istituzioni e ad associazioni senza fini di lucro possono utilizzare, nell’esercizio della professione, il logo rappresentativo delle stesse e l’eventuale titolo, solo se i loro fini istituzionali siano attinenti all’oggetto della professione.
8. L’iscritto che partecipi ad una rete o network professionale, nazionale o internazionale, può renderlo esplicito, comunicarlo a terzi ed usarne il logo.
9. Oltre all’utilizzo dei segni distintivi personali, l’iscritto può utilizzare il logo rappresentativo dell’Ordine professionale e del Consiglio Nazionale secondo le regole emanate dal Consiglio Nazionale.
10. Il sito internet del professionista o dello studio associato di cui fa parte non può contenere riferimenti commerciali o pubblicitari.
Consulta il Codice Deontologico

Cordiali saluti.

Il Presidente Andrea Nasini

Il Segretario Silvia Matacchioni